Pianificazione e Architetture
Dopo le verifiche, le scelte e valutazioni del caso, si è definito il progetto di massima e di dettaglio, le aree e i tempi di intervento. Particolare attenzione per la parte strutturale con azioni volte ad ottimizzare l’intero edificio da dispersioni attraverso:
- restauro interno con soluzione in vespaio areato con igloo e impianto per riscaldamento e raffrescamento a pavimento
- rifacimento delle facciate e coibentazione a più strati
- rinforzo strutturale ove necessario
- rifacimento del tetto con cappotto termico
Hanno seguentemente avuto inizio i lavori interni.
Fase di recupero e ristrutturazione
la vecchia struttura è stata completamente smembrata, fuori e dentro. Per ridurre al minimo l’umidità proveniente dal terreno entro le mura, e ottimizzare la gestione dell’edificio internamente, si è realizzato un massetto armato all’interno del quale è stato inserito un sistema ad igloo per coibentare la sua base.
Esternamente sono stati effettuati differenti passaggi di coibentazione esterna delle pareti oltre alla normale intonacatura.
ore di lavoro
inizio ristrutturazione
Area coperta
Budget
Attenzione al particolare
Nell’assoluto rispetto dellla forma originale dello stabile e del suo aspetto rurale, il fienile è stato riadattato ad una grande unità abitativa, mantenendo forme e spazi.
Dalle vecchie aperture del piano superiore della stalla sono state realizzare delle grandi finestre che donano luce in qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo.
Enfasi tra dentro e fuori
La realizzazione di grandi vetrate, oltre a dare luce e risalto ad arredo e pavimentazione, hano donato alla nuova suddivisione dei nuovi spazi un tono particolare ed unico